AME ha ottenuto l'accreditamento ministeriale

Carissimi Soci,

è con grande piacere che vi comunico che l’Associazione Medici Endocrinologi ha chiesto ed ottenuto l’accreditamento presso il Ministero della Salute. È stato infatti pubblicato l’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie accreditate ai sensi del DM 2 agosto 2017 e l’AME, come sempre, c’è (link).

Si tratta di un prestigioso riconoscimento allo splendido lavoro portato avanti in questi 17 anni di vita della nostra Associazione dal gruppo dirigente, con il contributo fondamentale di tutti voi, per renderla sempre più rappresentativa delle istanze dei medici endocrinologi italiani, per garantire la formazione e il costante aggiornamento, per contribuire al miglioramento e alla diffusione delle buone pratiche in Endocrinologia, per avvicinare i nostri soci alle realtà europee e d’oltre oceano, con l’affiliazione alla Società Europea di Endocrinologia e, soprattutto, con gli ottimi rapporti di collaborazione con l’American Association of Clinical Endocrinologists.

È un traguardo importante per la nostra associazione ma al tempo stesso un nuovo inizio, una sfida a mantenere sempre elevati i nostri standard qualitativi nella realizzazione dei nostri eventi, nei servizi che offriamo ai nostri soci, nella produzione scientifica, in particolare di linee guida, condivise con le altre società di area endocrino-metabolica, con lo scopo innanzi tutto di migliorare sempre più la qualità delle prestazioni che forniamo ogni giorno ai nostri pazienti, ma anche di rendere il nostro operato più omogeneo, sicuro e, perché no, più gratificante per noi stessi.

Il merito di questo successo va a tutti voi, ma è doveroso ricordare soprattutto il contributo di tutto il Consiglio Direttivo uscente e, in particolare, di Vincenzo Toscano.

Mi auguro che questa bella notizia, giunta proprio in coincidenza con il rinnovo delle cariche istituzionali dell’AME e l’insediamento del nuovo CD, nonché con il grande successo del nostro Congresso Nazionale, sia di buon auspicio per il lavoro che ci attende nei prossimi due anni nei quali avrò l’onore di essere il Presidente dell’AME e il rappresentante di voi tutti.

Un buon lavoro a tutti i componenti del nuovo Consiglio Direttivo, ai componenti delle Commissioni, ai Referenti Regionali, alla Segreteria e a tutti voi soci che fate parte di questa grande famiglia.

Vi abbraccio tutti idealmente e vi ringrazio ancora per la fiducia accordatami e il vostro sostegno

Edoardo Guastamacchia
Presidente AME ETS