• In evidenza

Certificazione per "Ecografista della Patologia Endocrina del Collo” (EPEC)

Sta per prendere il via la terza edizione della Certificazione per "Ecografista della Patologia Endocrina del Collo” (EPEC).

Dal 6 luglio al 15 settembre 2018 saranno aperte le iscrizioni per inviare la propria candidatura per ottenere la Certificazione EPEC.

La Certificazione EPEC, nata in collaborazione con AACE Italian Chapter, sin dalla prima edizione si è distinta come un efficace strumento di standardizzazione nell'esecuzione delle ecografie del collo endocrino. Questo è il motivo per cui il percorso è riservato ai Soci AME che hanno  già maturato una buona esperienza nell'esecuzione di ecografie tiroidee. La finalità è quella di rendere omogenea l'indicazione all'esame ecografico della tiroide, l'esecuzione, la relativa refertazione e l'indicazione all'agoaspirato dei noduli.

Cliccando su questo LINK potrete prendere visione del Regolamento che illustra il percorso per la razionalizzazione di quello che già molti Endocrinologi ecografisti fanno quotidianamente.

Il numero di partecipanti massimo previsto per questa nuova edizione è di 30 iscrizioni.

La certificazione si articola in due momenti: il primo si conclude con un esame teorico pratico (ETPI), che  verrà svolto a Roma il primo giorno del prossimo Congresso Nazionale AME nel novembre 2018; la seconda parte del percorso consisterà nella valutazione di casi clinici (PVC), che potranno essere caricati direttamente sul sito dai Candidati che avranno superato l'esame iniziale.

A supporto dei partecipanti iscritti, come avvenuto per l'edizione scorsa, è disponibilie una FAD propedeutica, che fornirà anche crediti specifici. Per ottenere l’accesso a questo Corso di Formazione a Distanza, ti invitiamo a contattare la nostra Segreteria.

L'Endocrinologo del 2000 non può fare  a meno dell'esecuzione diretta dell'ecografia tiroidea e pertanto  l'augurio è che la Certificazione EPEC possa aiutarvi ad effettuare esami ecografici più affidabili, che consentano di gestire in modo più appropriato i pazienti con le  patologie endocrine del collo, tiroidee e non.

Un caro saluto

Rinaldo Guglielmi                                                    Vincenzo Toscano
Coordinatore EPEC                                                  Presidente AME