È scomparso il Prof Pasquali

 

Con grandissimo dispiacere abbiamo appreso la notizia della tragica scomparsa del Prof. Renato Pasquali.

 

Il prof. Pasquali, fino ad alcuni anni fa Ordinario di Endocrinologia all’università di Bologna, è stato uno dei massimi esperti, a livello nazionale ed internazionale, di sindrome dell’ovaio policistico e, più in generale, delle patologie metaboliche ad essa correlate, quali obesità e diabete. I moltissimi lavori, pubblicati sulle più prestigiose riviste di medicina, testimoniano il Suo grande impegno nella ricerca, la Sua profonda cultura e il brillante intuito scientifico.

 

Il prof. Pasquali ha diretto per anni la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’Università di Bologna, contribuendo alla formazione di tanti Specialisti che attualmente operano in questo settore della medicina. Dato che diversi Suoi allievi sono membri dell’Associazione Medici Endocrinologi, siamo orgogliosi di sapere che, tramite la loro attiva partecipazione, essi contribuiscono a portare una parte del sapere scientifico del Prof. Pasquali all’interno della nostra associazione.

 

L’Associazione Medici Endocrinologi partecipa al cordoglio dei famigliari, degli allievi e di quanti hanno apprezzato e conosciuto il Prof. Renato Pasquali.