Progetto EUPATI

Cari Colleghi
 
AME è la prima società scientifica ad aver appoggiato e organizzato una sessione congressuale sul nuovo progetto europeo EUPATI.

 
Brevemente, il progetto EUPATI prevede la formazione certificata di pazienti sul complesso meccanismo di ricerca e sviluppo dei farmaci, per permettere loro di avere un ruolo incisivo quando partecipano a tavoli istituzionali (come AIFA o Ministero della Salute o ancora Comitati Etici). Il progetto prevede anche di rendere accessibili al grande pubblico  informazioni precise su ricerca e sviluppo dei farmaci. Questo permetterà di evitare casi paradossali come quello recente di Stamina/Vannoni.
 
Chiedo a tutti voi di aiutarmi ad individuare pazienti per il secondo Corso per il quale bisogna mandare la "application" entro febbraio 2015: si tratta di un Corso certificato, intensivo, in inglese, che prevede 150 ore di formazione online e 2 incontri face to face a Barcellona di 4 giorni ciascuno. ll paziente deve essere fluent in inglese e iscritto ad una Associazione dei Pazienti.
 
Vi invito a guardare il sito www.patientsacademy.eu.
 
Chiunque abbia voglia di saperne di più mi può scrivere una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Sperando in una vostra collaborazione, invio un saluto cordiale a tutti
 
Dominique Van Doorne
Responsabile AME per EUPATI