Cari Soci,
Potete utilizzare questo FORM sia per inviare la vostra candidatura a Referente Regionale della vostra regione sia qualora vogliate proporre un candidato a Referente Regionale (form di candidatura scaricabile al seguente LINK)”, termine ultimo il 21 gennaio 2025.
TEMPISTICA DELLE ELEZIONI
21 gennaio 2025: termine ultimo per l'invio delle candidature;
22 gennaio 2025: trasmissione ai Soci dell'elenco delle candidature pervenute, con riferimento alle singole regioni; inserimento sul sito delle singole candidature e dei rispettivi curricula; invio delle istruzioni per le votazioni;
da lunedì 10 febbraio a domenica 16 febbraio 2025: votazione da parte dei Soci del Referente AME della propria regione;
18 febbraio 2025: comunicazione ai Soci dei risultati delle votazioni ed inserimento sul sito AME degli stessi.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE DI CANDIDATURA
Si ricorda che lo Statuto prevede la possibilità di candidarsi a tutti i Soci iscritti da almeno un (1) anno all'AME, la possibilità di un secondo mandato per i Referenti Regionali e vieta la possibilità di candidarsi ai membri del Consiglio Direttivo.
Le proposte di candidatura devono pervenire alla Segreteria AME tramite posta elettronica all'indirizzo segreteria@
Sarà designato Referente Regionale il candidato che avrà ottenuto la maggioranza relativa delle preferenze.
Si ricorda inoltre che sia per la propria candidatura a Referente Regionale, sia per la votazione dei candidati, è indispensabile essere iscritti all'AME da almeno un anno ed essere già in regola con il pagamento della quota associativa per l'anno 2024.
Leggete attentamente le istruzioni e le tempistiche (il voto dei candidati si terrà come sempre in modalità telematica dal 10 al 16 febbraio).
Per ogni dubbio o chiarimento potete contattare la Segreteria.
Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne. Un messaggio dalla dott.ssa Palma Dicorato in questa importante ricorrenza:
Sempre attenta all’emersione di alcuni fenomeni sociali tristemente in crescita, l’Associazione dei Medici Endocrinologi ha previsto, nel corso del suo XXIII Congresso che si tiene a Roma, la realizzazione di un “Hands-On”, di un percorso di formazione per i suoi soci, finalizzato a formare i colleghi a saper riconoscere e accogliere le donne vittime di violenza.
Partecipa anche tu all'Hands-On "Violenza sulle Donne: Riconoscere e Accogliere" al Congresso Nazionale 2024, in collaborazione con Thamaia onlus - centro antiviolenza.
AME si complimenta con il prof. Massimo Terzolo e con il prof. Alessandro Prete che, per la loro riconosciuta eccellenza, sono stati premiati dalla Società Europea di Endocrinologia.
Vi comunichiamo che l’elenco dei Soci, in ordine alfabetico, che hanno ottenuto il numero di preferenze necessarie (come prevedono le norme statutarie) per partecipare alle prossime elezioni per la nomina del nuovo Consiglio Direttivo, è visualizzabile a questo link.
AIFA ha messo a disposizione dei nostri soci due interessanti pubblicazioni relative alla carenza di farmaci:
Potete trovare l'intervista alla dott.ssa Petronio sul sito economiacircolare.com, dove viene citata anche la nostra Associazione.
Torna anche quest'anno la settimana mondiale della tiroide, a cui aderiscono tutte le principali Società Scientifiche. Qui il comunicato stampa ufficiale e qui la brochure "Ipotiroidismo: le domande dei pazienti"
Il 14 marzo scorso si sono svolti a Villa Mondragone, Monte Porzio Catone (RM), gli Stati Generali sul Diabete alla presenza del Ministro della Salute prof Orazio Schillaci, di Deputati e Senatori del Parlamento Italiano e dei Presidenti di numerose Società Scientifiche, tra cui AME, attive in campo endocrino-metabolico, e dei rappresentanti delle Associazioni dei pazienti.
In questa giornata è stata discussa la complessità della malattia, la necessità di lavorare in team multidisciplinari secondo il concetto di Rete territoriale. Son state inoltre affrontate anche la criticità della gestione di questa malattia (numero ridotto di professionisti dedicati, carico assistenziale elevato, scarso riconoscimento economico) e la necessità di lavorare insieme per ottenere il migliore controllo glico-metabolico e l’arresto delle complicanze (qui il link al documento). La lettura del documento vi mostra in maniera chiara tutti questi aspetti in dettaglio.
Renato Cozzi
In occasione dell'Hormone Day 2024, condividiamo con voi un approfondimento su interferenti endocrini e microplastiche a cura di Simonetta Marucci e della Commissione AME Slow Medicine (24 aprile 2024).
In occasione della Festa della Donna, un messaggio dal Presidente AME, Renato Cozzi.
|