Votazione CD

Rinnovo del Consiglio Direttivo

Possono essere rieletti per un ulteriore biennio i consiglieri in carica, con l’eccezione del Presidente, che assumerà la carica di Past President, e del Presidente Eletto, che assumerà la carica di Presidente.

Lista dei candidati

Almeno 90 giorni prima della data prevista per il rinnovo del Consiglio Direttivo, la Segreteria dell’Associazione comunicherà a tutti i Soci, mediante inserimento sul sito AME e con e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito da ciascuno di loro, la richiesta di candidature per il rinnovo del CD, specificando data e sede delle elezioni. Ciascun socio ordinario in regola con il pagamento della quota annuale potrà esprimere due candidature mediante posta elettronica o (ove indicato dal CD) con raccomandata AR indirizzata al Presidente del CD che dovrà pervenire almeno 60 giorni prima della data di rinnovo del CD. Le candidature pervenute successivamente al termine anzidetto, quelle proposte da soci non in regola con la quota annuale o da soci iscritti da meno di 12 mesi non saranno valide. Successivamente alla ricezione delle candidature, il Presidente renderà nota mediante inserimento sul sito AME a ciascun socio la lista dei candidati con i 12 nominativi che avranno conseguito il maggior numero di preferenze da sottoporre a votazione per la nomina del nuovo Consiglio Direttivo. In caso di parità avrà diritto a partecipare alla elezione il candidato con maggiore anzianità di iscrizione all’AME ed in seconda istanza con maggiore anzianità anagrafica. I Soci al momento della loro candidatura per le elezioni a membro del CD devono possedere i seguenti requisiti:

1. iscrizione all’AME ratificata dal CD da almeno tre anni;
  2. specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio avente validità legale;
  3. impegno documentato nella vita associativa.

Commissione elettorale

La Commissione elettorale è costituita dal Presidente, dal Segretario e da tre soci ordinari, non appartenenti al Consiglio Direttivo. La Commissione elettorale organizza lo svolgimento delle elezioni.

L’elezione dei componenti del Consiglio Direttivo avviene a scrutinio segreto, mediante votazione su schede elettorali numerate e non identificabili, recanti spazi liberi per l’elezione dei consiglieri.

A parità di voti risulterà eletto il socio con maggiore anzianità di iscrizione all’AME ed in seconda istanza con maggiore anzianità anagrafica.