Petizione per la revisione di REACH da parte della European Society of Endocrinology

Un messaggio da AME e dalla European Society of Endocrinology

AME si è associata alla European Society of Endocrinology, alla Endocrine Society e ad altre 41 società nazionali e specialistiche europee per presentare una petizione martedì 14 marzo 2023 alla Commissione Europea, al fine di richiedere la pubblicazione immediata di una proposta di revisione di REACH - Restrizione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche.

La revisione di questo importante dossier legislativo dell'UE è necessaria per consolidare i progressi compiuti a livello europeo per ridurre la presenza di sostanze chimiche nel nostro ambiente che interferiscono con il sistema endocrino (EDC).

Gli EDC sono stati associati a una varietà di patologie, tra cui tumori rari e più diffusi, infertilità maschile e femminile, osteoporosi, malattie della tiroide, malattie metaboliche (come diabete, ipertensione e obesità), difetti congeniti e numerose altre. I bambini sono particolarmente suscettibili a queste conseguenze negative per la salute già durante lo sviluppo fetale, portando, ad esempio, ad un rischio più elevato di obesità e impatti sul neurosviluppo (come QI più basso, disturbi dell'attenzione / iperattività [ADHD] e autismo).

Negli ultimi anni, molti esperti endocrini si sono impegnati nel dibattito sugli EDC fornendo contributi scientifici indipendenti in numerosi consultazioni dell'UE, eventi e incontri personali con una vasta gamma di decision maker. Ora è il momento di fare un ultimo sforzo e sollecitare la Commissione europea a pubblicare un’ambiziosa proposta di revisione di REACH entro la fine di giugno 2023, altrimenti rischia di essere posticipata alla prossima Commissione e / o depotenziata.

Se desideri sostenere la petizione, ti preghiamo di aiutarci a garantire che la Commissione prenda nota retwittando i nostri post, aggiungendo i tuoi commenti e includendo #REACHrevisionNOW e #BecauseHormonesMatter.

Tweet suggerito: I support the 44 European and global societies urging the Commission to adopt the #REACHrevisionNOW. We can no longer accept the severe health impacts of the current legislation. @EU_ENV @EU_GROW @ESEndocrinology @TheEndoSociety #BecauseHormonesMatter

Inoltre, potresti voler contattare i politici locali, nazionali o europei che conosci e che possano sostenere le nostre ambizioni per un ambiente privo di sostanze tossiche. In particolare, incoraggiamo a rivolgersi a coloro che lavorano a livello europeo, nazionale o regionale nel settore della Salute o dell'Ambiente.