Intervallo di confidenza

Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begin with Contains Exact term

Glossaries

Term Definition
Intervallo di confidenza

(limiti) - E' un intervallo di valori calcolato dai dati del campione che con una certa probabilità (pari al livello di confidenza per esempio 95% 99%) permette di essere nel giusto affermando che il vero valore del parametro studiato è compreso all’interno dell’intervallo stesso.
Bisogna ricordare che uno studio non analizza mai la popolazione intera ma sempre un campione. I risultati ottenuti non rappresentano pertanto il “valore vero” di quel parametro nella popolazione generale ma un valore stimato attraverso i risultati dello studio. Un intervallo di confidenza al 95% i cui limiti cadano dalla stessa parte rispetto al valore di indifferenza (sopra o sotto a 0 per le differenze e sopra o sotto ad 1 per i rapporti) permette di concludere per una significatività dell’effetto del trattamento; ha lo stesso significato di un valore di P inferiore a 0.05 ma è più informativo del test di significatività statistica. A differenza infatti di quest’ultimo che dà un risultato soglia (statisticamente significativo sì/no) i limiti dell’intervallo di confidenza forniscono una misura quantitativa dell’entità clinica dell’effetto.
L’ampiezza dell’intervallo di confidenza dipende:
  - dalla numerosità del campione studiato; l’intervallo di confidenza dunque è legato alla potenza dello studio: sarà tanto più stretto e di conseguenza la precisione della stima tanto maggiore quanto più lo studio è potente;
  - dalla variabilità che il fenomeno studiato ha all’interno della popolazione;
  - dal livello di confidenza prescelto: a parità delle altre condizioni limiti di confidenza al 95% sono più stretti rispetto ai limiti al 99%.