(NNT) - L’NNT è una misura dell’efficacia di un trattamento e indica il numero di pazienti che devono ricevere uno specifico trattamento (per esempio un nuovo farmaco) anziché il trattamento di controllo perché uno di loro ne tragga beneficio.
NNT = 1/ARR.
L’NNT è un indice indiretto dell’efficacia dei trattamenti: più piccolo è il suo valore maggiore è l’efficacia di quel trattamento e viceversa. Un NNT di 2 o 3 vorrebbe dire che basta trattare 2 o 3 pazienti perché 1 ne tragga beneficio situazione assolutamente auspicabile ma purtroppo rara.
Si consideri per esempio l’uso di un antibiotico nell’otite media acuta in età pediatrica valutata in base alla persistenza del dolore tra il secondo e il settimo giorno di malattia supponendo che la persistenza del dolore si verifichi nel 14% dei non trattati e nel 9% dei trattati. La differenza del rischio assoluto è: 0.14-0.09=0.05 con NNT 1/0.05=20. In altri termini su 100 bambini trattati 86 sarebbero stati liberi dal dolore anche senza trattamento (remissione spontanea) 9 avrebbero ancora dolore nonostante l’assunzione dell’antibiotico e 5 soltanto starebbero meglio grazie al trattamento (100:5=20). Non è ovviamente possibile sapere in anticipo quali dei 100 bambini entreranno fra i 5 fortunati bisogna dunque trattarli tutti e 100.