Notizie in evidenza... dal mondo AME

Notizie in evidenza

Rinnovo del Consiglio Direttivo

Quest'anno si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo AME ETS.

Lo Statuto della nostra Associazione prevede che ciascun Socio Ordinario può proporre 2 (due) candidature per il rinnovo del Consiglio Direttivo, a condizione di essere:

• iscritto all'Associazione da almeno 12 mesi;
  • in regola con il pagamento della quota annuale (2024).

La candidatura potrà essere inviata mediante un modulo, che sarà disponibile a partire dal 29 luglio 2024.

Al momento della candidatura per le elezioni a componente del Consiglio Direttivo, il Socio che desiderasse proporsi deve:

• essere Socio ordinario da almeno 3 (tre) anni
  • presentare apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio, nella quale si attesta l'inesistenza di sentenze di condanna passate in giudicato in relazione all'attività dell'AME-ETS.

Potranno essere candidati i primi 10 (dieci) Soci che avranno ricevuto almeno 20 (venti) preferenze. In caso di parità, avrà diritto a candidarsi il Socio con maggiore anzianità di iscrizione all'AME-ETS, in seconda istanza, con maggiore anzianità anagrafica.

Se hai dubbi sulla regolarità della tua posizione associativa, ti invitiamo a contattare la Segreteria AME, che sarà ben lieta di assisterti.

Sarà possibile inviare le candidature (tramite PEC) a partire dalle ore 12.00 di lunedì 29 luglio 2024, fino alle ore 24.00 di  mercoledì 11 settembre 2024.

Tutti i dettagli per la candidatura e il relativo modulo saranno disponibili a partire dal 29 luglio 2024 tramite pubblicazione nel sito AME e a mezzo mail a tutti i Soci.

Un caro saluto

Roberto Negro
Segretario AME ETS

Maria Grazia Petronio (Medici per l’ambiente): “Ecco i rischi dell’esposizione alla plastica”

Settimana Mondiale della Tiroide 2024

Torna anche quest'anno la settimana mondiale della tiroide, a cui aderiscono tutte le principali Società Scientifiche. Qui il comunicato stampa ufficiale e qui la brochure "Ipotiroidismo: le domande dei pazienti"

Stati generali sul Diabete 2024

Il 14 marzo scorso si sono svolti a Villa Mondragone, Monte Porzio Catone (RM), gli Stati Generali sul Diabete alla presenza del Ministro della Salute prof Orazio Schillaci, di Deputati e Senatori del Parlamento Italiano e dei Presidenti di numerose Società Scientifiche, tra cui AME, attive in campo endocrino-metabolico, e dei rappresentanti delle Associazioni dei pazienti.

In questa giornata è stata discussa la complessità della malattia, la necessità di lavorare in team multidisciplinari secondo il concetto di Rete territoriale. Son state inoltre affrontate anche la criticità della gestione di questa malattia (numero ridotto di professionisti dedicati, carico assistenziale elevato, scarso riconoscimento economico) e la necessità di lavorare insieme per ottenere il migliore controllo glico-metabolico e l’arresto delle complicanze (qui il link al documento). La lettura del documento vi mostra in maniera chiara tutti questi aspetti in dettaglio.

Renato Cozzi

Notizie in evidenza dal mondo AME